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Sostenibilità: ciò che per noi una moda non è!

Sostenibilità: ciò che per noi una moda non è!

Chi Siamo
Il tuo partner nei condimenti.

Siamo un'azienda specializzata nella produzione di Oli Vergini, Certificati Biologici e Vegani, estratti meccanicamente.
Quando il Biologico era ancora un mondo lontano, bastà il coraggio di sognare un obiettivo: "gli oli di semi estratti a freddo". 

Vogliamo offrire il meglio, sempre. Ricerchiamo materie prime di alta qualità, provenienti dai migliori agricoltori di tutto il mondo che implementano forme di agricoltura sostenibile e biologica. Rispettiamo il pianeta, e le persone: questo è il punto cardine della nostra filosofia, e del nostro impegno.

La nostra forza? La costante ricerca e sviluppo, volta all’innovazione ed all’introduzione delle migliori novità del settore, ed il rigoroso controllo qualità, per portare sulle tavole italiane il meglio per la nutrizione ed il benessere di tutti.

Joe&Co: l’impegno, la dedizione e la predisposizione a dare il meglio che la natura può offrire.

Chi Siamo

Cosa vuol dire davvero "essere BIO"?

VUOL DIRE RISPETTO.

"I prodotti alimentari biologici sono coltivati tramite un sistema di agricoltura che non prevede l'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici dannosi, con un approccio responsabile verso l'ambiente e la società.

Questo metodo di agricoltura si basa sul preservare la capacità riproduttiva e rigenerativa del suolo, sulla corretta nutrizione delle piante, e su una solida gestione dei terreni, oltre a produrre cibo nutriente e ricco di vitalità, in grado di resistere naturalmente alle malattie. Il metodo biologico richiede alla pianta il tempo di crescere in maniera naturale, un elemento sempre ottimo per la sua salute.

L'agricoltura senza pesticidi è inoltre meglio per l'ambiente: non vi sono elementi chimici che vanno ad inquinare il suolo e le riserve idriche."

L'agricoltura biologica ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi alimentari futuri, garantendo al nostro pianeta la sua capacità rigenerativa per aiutarci nel cammino.

BIO
La nostra filosofia, il nostro mantra, la nostra strada, le nostre persone

Cosa Abbiamo Fatto

Welfare Plan

I NOSTRI RAGAZZI, LA NOSTRA FORZA.

La tutela e, soprattutto, la valorizzazione dei nostri collaboratori è di fondamentale importanza per noi.

Ad oggi, il nostro organico comprende 16 dipendenti, di cui il 56% sono Donne, e di cui l'93,2% sono Under 50. Il 97,3% dei nostri collaboratori detiene un contratto di tipo indeterminato (15 collaboratori), il restante 2,7% detiene un contratto part-time (1 collaboratore).

Dal 2019 abbiamo voluto promuovere delle forme di supporto economico per i nostri collaboratori che esulassero dal trattamento di lavoro dipendente: nell'anno in questione abbiamo quindi introdotto la fornitura giornaliera di buoni pasto elettronici del valore di €7.

Ad inizio 2022 abbiamo poi introdotto un nuovo bonus di sostegno, rivolto a tutti i nostri collaboratori in attesa di un bambino. Il bonus in questione è stato chiamato "Bonus Baby": un contributo economico del valore di €1000, messo a disposizione di ogni collaboratore alla nascita di un nuovo figlio/a.

Nei recenti anni abbiamo introdotta la formula dello smartworking, il cui scopo è quello di incrementare il work-life balance dei nostri collaboratori. I membri dei nostri uffici, difatti, tramite il lavoro da casa - ove possibile- possono beneficiare di ridotte tempistiche di commuting, risparmio sui prezzi del carburante e miglioramenti dell'equilibrio tra lavoro e vita personale.

Un'ulteriore azione introdotta per migliorare il work-life balance dei nostri collaboratori è stata la riorganizzazione dell'orario lavorativo. Dal 2021, infatti, la giornata lavorativa di venerdì è diminuita da 8 a 7 ore. Questo permette di concludere la settimana alle 16 di venerdì, lasciando a propria disposizione il pomeriggio antecedente al weekend e, nell'effettivo, di aumentare il tempo libero dei nostri dipendenti.

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato vari progetti legati alla nostra sostenibilità ambientale - di cui parleremo nella prossima sezione. Come parte del progetto di efficientamento energetico, abbiamo installato una colonnina di ricarica a doppia presa per auto elettriche ed ibride nel parcheggio interno privato della struttura. La colonnina e la conseguente ricarica (gratuita al 100%) sono a disposizione di ognuno dei nostri membri in possesso di auto elettrica o hybrid plug-in.

Tutti i nostri collaboratori hanno a disposizione il fondo FASA (dedicato ai dipendenti di azienda alimentare) come fondo medico assicurativo, in grado di coprire le prestazioni sanitarie di loro bisogno.

Environmental

ENERGY

Nel 2019, con un anno di anticipo rispetto alle previsioni, abbiamo terminato la trasformazione del nostro sito produttivo. Nella nostra sede di Camisano Vicentino, è stato installato un sistema di pannelli fotovoltaici ad accumulo. Quest’intervento è stato realizzato avvalendoci del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale, con Titolo del progetto: Proposta di efficientamento energetico Joe & Co. S.r.l. “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'istallazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza”. L'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, quale quella solare, ci ha permesso di ridurre il nostro impatto energetico e di conseguenza di ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili.

Sempre nel 2019, in un'ottica di efficientamento energetico, abbiamo sostituito l'intero sistema di illuminazione della nostra sede con impianti a LED. Questo cambiamento ci ha permesso di ridurre il consumo di energia elettrica e di ridurre ancor più la generazione di calore tipica dei bulbi tradizionali.

La flotta aziendale, ad oggi, è composta da tre veicoli, tutti a contratto di noleggio a lungo termine. Di questi, due veicoli sono full electric. La scelta del noleggio ci ha permesso di ridurre i costi fissi, e ci permette di poter andare a sostituire il veicolo ogni tre anni con un modello di nuova generazione - solitamente più efficiente dal punto di vista energetico.

Conseguentemente all'introduzione di veicoli elettrici all'interno della flotta aziendale, un'importante azione compiuta è stata quella di installare una stazione di ricarica per veicoli elettrici all'interno del parcheggio della nostro headquarter. L'utilizzo è gratuito ed a disposizione di ogni membro del nostro team.

Uno dei più importanti cambiamenti effettuati negli ultimi tre anni è stata la sostituzione della caldaia a metano con un impianto a pompa di calore. La pompa di calore converte l'energia elettrica generata dall'impianto fotovoltaico in energia termica, che va ad alimentare di conseguenza l'impianto di riscaldamento e raffreddamento interni.

Questo grande cambiamento ha permesso alla nostra azienda di ridurre fortemente la nostra dipendenza da gas e combustibili fossili, a favore di un utilizzo di sole energie rinnovabili.

PACKAGING

I nostri prodotti sono confezionati con un'attenzione particolare alle caratteristiche del packaging, cercando di ridurre il più possibile l'utilizzo di materiali finitamente riciclabili. I materiali in questione vengono utilizzati solo dove strettamente necessario, e in mancanza di alternative più sostenibili disponibili in commercio.

I nostri Oli vengono confezionati nei seguenti formati: bottiglie di vetro da 100ml, 250ml, 500ml, 750ml e 1Lt; confezione in PET 5Lt; latte di alluminio da 3Lt, 5Lt, 10Lt e 25Lt; fusti in alluminio da 100Lt e 200Lt; cubitainer riutilizzabili previo lavaggio e sanificazione da 1000Lt.

I formati in bottiglia di vetro rappresentano la percentuale maggiore della nostra produzione, e, in linea generale, la principale proposta ai nostri clienti finali; la suddetta bottiglia è composta da fusto in vetro scuro, tappo in alluminio, salvagoccia in plastica ed etichetta in carta riciclabile.

WASTE MANAGEMENT

La gestione dei rifiuti interni al nostro headquarter - sia nell'area produttiva, che nell'area amministrativa - segue la policy di raccolta differenziata secondo le norme del servizio rifiuti del Comune di Vicenza (VI).

Quasi tutti i nostri oli hanno una shelf life di 18 mesi. Al termine dei 18 mesi, l'olio non "scade", ma può perdere le proprie caratteristiche organolettiche. Sulle nostre etichette è infatti indicata la dicitura "Best Before", che assicura ai nostri consumatori la non tossicità del prodotto passata la data di scadenza. Ciononostante, un olio che abbia superato la propria BB Date non è conforme alla vendita; di conseguenza, tutti gli oli che superano la BB Date vengono smaltiti in apposite cisterne. Ogni tre mesi, questi mix di oli scaduti vengono venduti a clienti B2B che li utilizzano come materia prima per la creazione di biocarburanti.

Le salse che commercializziamo, Shoyu, Tamari e Amino, vengono invece considerate "rifiuti speciali" e vengono raccolte da aziende specializzate nel loro smaltimento.

WAREHOUSE & LOGISTICS

La gestione quotidiana del magazzino, l'evasione degli ordini e la logistica impegnata nella vendita al consumatore finale comprendono l'utilizzo di materiali di confezionamento logistico.

I bancali che acquistiamo per lo stock a magazzino e per gli ordini dei clienti sono prevalentemente di natura "Second Life". Vige poi internamente la policy del "Bancale a rendere", e di conseguenza i clienti, una volta ricevuto il proprio ordine, li rimandano alla nostra sede così che possano essere riutilizzati fino al termine del loro ciclo di vita. Questo permette sia di ridurre i costi legati all'approvvigionamento di supporti di pallet, sia di incrementare, nell'effettivo, le pratiche di economica circolare dell'azienda.

La vendita diretta al consumatore finale avviene attraverso l'utilizzo di Amazon Business. Gli imballaggi utilizzati per la logistica relativa sono composti al 100% da carta riciclata.

ALTRE PRATICHE INTERNE

All'interno della nostra sede è presente una food area per tutto il personale, composta da una zona cucina che dispone di elettrodomestici quali forno, piastre ad induzione, frigorifero, freezer, microonde e macchinetta per il caffè. Tutti gli elettrodomestici presenti sono in classe energetica efficie.

Tutti i nostri uffici sono aree plastic-free. Ogni membro del team è stato provvisto di una borraccia brandizzata in acciaio inox, ed ha a propria disposizione acqua filtrata per il riempimento.

Inoltre, la carta utilizzata in struttura è tutta certificata FSC Paper, così come i biglietti da visita di tutti i membri del team.

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